Woo ecommerce o WooCommerce?
“Woo ecommerce” è un misspelling (errore di ortografia) del famoso plugin “WooCommerce” per WordPress. Tale modulo – gratuito e rilasciato sotto licenza open source GPL – estende le funzionalità classiche di creazione di un sito web vetrina aggiungendoci quelle per la vendita online.
Origine del brand “WooCommerce”
Il brand name “WooCommerce” (contrazione di “woo ecommerce“) nasce nel 20011 sulla scia del nome dell’azienda messicana che lo ha creato (“WooThemes”).
Storia di WooCommerce
Nel novembre del 2007 tre sviluppatori web (Mark Forrester, Magnus Jepson e Adii Pienaar) fondarono a Città del Capo (Messico) una web agency chiamata “WooThemes”, specializzata nella creazione e vendita di temi grafici per WordPress. A seguito delle numerose richieste dei loro clienti, decisero di dedicarsi anche allo sviluppo di plugin per WordPress. Il loro primo modulo fu WooCommerce, una evoluzione (fork) del pre-esistente “Jigoshop” sviluppato da Jigowatt, un plugin che permetteva la vendita online di prodotti tramite WordPress. WooCommerce fu lansciato sul mercato il 31 maggio del 2011.
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale WooCommerce (EN)
- Pagina di WooCommerce su WordPress (IT)
- Pagina WooCommerce su Wikipedia (EN)
- Sito ufficiale di Mark Forrester, co-fondatore e ideatore di WooCommerce (EN)
Daniele Rutigliano è un imprenditore digitale, professore universitario, docente e autore di libri sull’ecommerce per la casa editrice Hoepli.